Dimmelo, anzi coloralo!

2021-03-14 07:00

Tiziana

maternità, creatività, disegno nei bambini,

Dimmelo, anzi coloralo!

Il disegno è, da sempre, elemento elettivo ed espressivo che il bambino utilizza in modo spontaneo, per comunicare emozioni, desideri paure e bisogni.

Il disegno è, da sempre, elemento elettivo ed espressivo che il bambino utilizza in modo spontaneo, per comunicare emozioni, desideri paure e bisogni. E' uno strumento di comunicazione che, per molto tempo, sostituisce l'espressione verbale.

I piccoli scarabocchiano, colorano, utilizzando i pastelli, le matite e tutto ciò che può lasciare una traccia, come prolungamento della propria fisicità e del proprio pensiero.

Noi adulti possiamo sostenere i bambini facilitando questa modalità espresiva. Come? Predisponendo un luogo dove lasciare che il bambino sperimenti varie tecniche espressive, per dare sfogo alla sua creatività. Consentendogli di sporcarsi con pastelli; colorare il proprio corpo favorisce nel piccolo l'acquisizione dei propri confini, della sua totalità ed unicità. Sperimentare la pittura con vari strumenti, poi, quali pennelli, spugne, pezzi di frutta o di verdura, stimolerà la creatività e la fantasia. Il bambino diverrà pittura e la pittura diverrà il suo movimento, il suo racconto, lasciando una traccia di sè. Come genitori ed educatori siamo chiamati ad accogliere e "leggere" la sua storia. Anzi, possiamo lasciarne una traccia condivisa "sporcandoci" e lasciandoci stupire insieme a lui.